dakar 2021
Flavien Duhamel / RedBull Content Pool

DAKAR 2021 IN POCHI NUMERI

feb 11º 21
Notizie

La Dakar, 43 anni di passione

 

Nata per caso, quando nel 1977 Thierry Sabine si perse nel deserto della Libia durante il rally Abidjan-Nizza, la Dakar è una competizione rally cresciuta in popolarità nel corso degli anni. Thierry si innamorò dei paesaggi e decise di condividere la sua scoperta immaginando un percorso dall'Europa.

 

Un anno dopo, il suo sogno diventa realtà e agli esordi abbiamo già 182 veicoli pronti a fare diecimila chilometri attraverso villaggi e zone estremamente poco popolate.

 

Dal 1980, la Dakar raccoglie un gran numero di concorrenti ma suscita interesse anche in molti Costruttori di veicoli che, come Yamaha, Volkswagen, Lada e BMW, impegnano le loro squadre nella gara. Questo fu anche il primo anno con i camion nella competizione.

 

Nel 1988 viene battuto un nuovo record con 603 partecipanti tra cui 109 camion.

 

Il 1993 è il primo anno di BFGoodrich nella competizione. La prima vittoria di BFGoodrich fu nel 1999 con Jean-Louis Schlesser.

 

BFGoodrich ha ottenuto molte vittorie durante gli anni successivi fino ad oggi.

dakar1
dakar2
dakar3
Duda Bairros

Nel 2021, 17^ vittoria BFGoodrich® alla Dakar

 

La combattutissima Dakar 2021, che si è svolta in Arabia Saudita dal 3 al 15 gennaio 2021 nel rispetto delle severe misure sanitarie, rese necessarie dalla pandemia di Covid-19, ha visto Stéphane Peterhansel - alias Monsieur Dakar - aggiudicarsi la vittoria al volante del suo Mini buggy X-Raid diesel a due ruote motrici del JCW Team. Il mix di velocità, consistenza e controllo del francese si è rivelato decisivo sul terreno particolarmente veloce ed accidentato visitato quest'anno in 12 tappe e 4.500 chilometri, che hanno messo a dura prova gli equipaggi, veicoli e pneumatici.

 

"Il BFGoodrich All Terrain T/A KDR2+ utilizzato per la Dakar 2021 racchiude tecnologie all’avanguardia per i pneumatici da rally ed è il risultato di un processo di sviluppo continuo basato sui feedback raccolti durante gli eventi", ha dichiarato Sandrine Combeaux (Manager, BFGoodrich Europe).

 

"La Dakar 2021, la seconda che si è svolta in Medio Oriente, presentava tappe estremamente veloci e su terreni più accidentati di quelli incontrati in Sud America. Come indicano i dati dell'evento molto impegnativo di quest'anno, i buggies dalle grandi ruote avevano un vantaggio in termini di resistenza strutturale, mentre i veicoli 4x4 - dotati di ruote più piccole - erano più soggetti a problemi".

 

"Oltre alla necessità di una precisa capacità di navigazione, in linea con la tradizione dei rally in stile africano, lo stile di guida e un'attenta manutenzione meccanica si sono rivelati importanti elementi chiave per il successo, come dimostra la performance vincente di Stéphane Peterhansel".

 

Gli esperti BFGoodrich sono stati a disposizione dei partner dall'inizio alla fine, per assisterli nella scelta di pneumatici, per il loro montaggio e controllo/regolazione della pressione. Nel corso delle 12 tappe, il Centro Servizi BFGoodrich® ha montato e smontato circa 3.800 pneumatici.

 

Eventi come la Dakar e le "bajas" nordamericane hanno contribuito in modo significativo all'eccezionale performance dei pneumatici BFGoodrich All-Terrain e all'esperienza unica che la Marca ha accumulato nel corso dei suoi 150 anni di storia. Utilizziamo il Motorsport come un laboratorio : mettiamo alla prova i nostri pneumatici nelle condizioni più estreme, per acquisire un know-how inestimabile da trasferire dai nostri pneumatici da competizione ai pneumatici BFGoodrich® disponibili sul mercato.

 

La Dakar 2021 è stata anche segnata dalle prestazioni e dalla resistenza del recente lancio del BFGoodrich Mud Terrain KM3 SSV/UTV. Nella categoria dei veicoli leggeri (UTV/SSV), la spagnola Cristina Gutierrez, pilota BFGoodrich, ha realizzato il miglior tempo della categoria il primo giorno, diventando così la prima concorrente donna a vincere una tappa della Dakar dal 2005. Nel frattempo, il 18enne Seth Quintero - che, come Cristina Gutierrez, difendeva i colori del Red Bull Junior Team OT3 - è stato il più giovane concorrente che abbia mai partecipato alla Dakar.