Etichettatura dei pneumatici per autocarro: segui la guida!
Etichettatura dei pneumatici per autocarro: segui la guida!
Scegliere i pneumatici migliori per la tua attività non è sempre una cosa semplice. Dal 2012 la Commissione Europea ha introdotto uno strumento di classificazione che permette di misurare e confrontare la resistenza al rotolamento, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità dei pneumatici. Da maggio 2021 l'attuale sistema di etichettatura dei pneumatici cambierà e fornirà più informazioni.
Come fare per capire la nuova regolamentazione? BFGoodrich ti aiuta:
Comprendere l'etichetta europea dei pneumatici
Cosa cambia dal 1° maggio 2021:
1. Per le informazioni riportate sull'etichetta, il primo cambiamento riguarda la scala della resistenza al rotolamento e delle caratteristiche di frenata sul bagnato. Le classi F e G scompaiono per essere integrate nella classe E, la meno efficiente.
2. La scala di misura del rumore sarà rappresentata dalle lettere da A a C. Il valore in decibel rimane indicato.
3. Il logo 3PMSF è presente se il pneumatico è idoneo. Questo logo evidenzia i pneumatici invernali appositamente progettati per offrire l'aderenza necessaria a viaggiare in condizioni invernali e ne certifica le prestazioni.
4. Oltre alle informazioni sull'etichettatura disponibili nel punto di vendita, ulteriori informazioni tecniche saranno fornite da una banca dati pubblica di recente creazione denominato EPREL: European Product Registry for Energy Labelling
Come leggere l'etichetta del pneumatico
1 e 2: gli indicatori di resistenza al rotolamento e di frenata sul bagnato sono indicati su una scala da A a E.
3: Il livello di rumorosità esterna è valutato in decibel e classificato su tre scale (A, B, C).
4: Il logo “3PMSF” si trova posizionato dopo l'indicatore di rumorosità, se i pneumatici sono idonei, e certifica le prestazioni di aderenza del pneumatico per la circolazione in condizioni invernali.
5: Il codice QR associato al database europeo (EPREL) fornisce tutte le informazioni relative all'etichettatura, nonché una scheda informativa dettagliata contenente ulteriori informazioni tecniche sul pneumatico, come l'indice di carico e il codice di velocità, sia per il montaggio in singolo che in gemellato, secondo i casi. La scheda informativa è disponibile anche nelle pagine prodotto dei pneumatici per autocarro del nostro sito web.
6: Nome del produttore e dimensioni del pneumatico
Dove trovare l'etichetta europea del pneumatico?
Le informazioni dell'etichetta europea saranno disponibili sulle pagine prodotto dei pneumatici per autocarro del nostro sito web.
Perché fare riferimento all'etichettatura europea?
Il sistema europeo di classificazione dei pneumatici fornisce informazioni trasparenti su tre scale di prestazioni. In questo modo è possibile confrontare le prestazioni di resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e livello di rumore emesso dai diversi pneumatici. A seconda delle caratteristiche della propria attività, le diverse scale di valutazione non avranno la stessa rilevanza. Per esempio, per l’uso prevalentemente urbano, i due indicatori più significativi possono essere l'aderenza sul bagnato e la rumorosità, mentre per il trasporto su lunga distanza, la classificazione della resistenza al rotolamento può essere un criterio di scelta prioritario per risparmiare carburante. I pneumatici certificati 3PMSF saranno la scelta migliore per chi guida regolarmente su strade innevate o scivolose, per avere maggiore trazione e sicurezza.
Non dimenticare che, oltre ai pneumatici, la guida ecosostenibile può ridurre significativamente il consumo di carburante. Controllare inoltre con regolarità la pressione di gonfiaggio per avere aderenza ed efficienza energetica ottimali. Mantenere sempre la giusta distanza di sicurezza.
Il nostro consiglio: definisci accuratamente le tue esigenze per fare la scelta migliore
L'etichettatura europea fornisce informazioni importanti sulle prestazioni, ma che non sono tuttavia i soli criteri da prendere in considerazione. Per effettuare la migliore scelta dei pneumatici è opportuno definire prima le proprie esigenze. A seconda del tipo di strada, delle condizioni meteorologiche e dell'uso specifico (ad esempio uso regionale, lunga distanza, ecc.), alcuni dei nostri pneumatici saranno più adatti di altri.
L'etichettatura europea non tiene conto inoltre di alcuni dei principali criteri di prestazione, che potrebbero essere decisivi nella propria scelta. Ad esempio questa regolamentazione non prende in considerazione la performance chilometrica, la possibilità di ricostruzione o di riscolpitura o l'aderenza laterale.
Per definire i criteri di scelta specifici per la tua attività e fare la scelta migliore, ti consigliamo di contattare il tuo rivenditore di pneumatici.
Per maggiori informazioni sull'etichettatura dei pneumatici, consultare la pagina dedicata della Commissione Europea.